Il porto di Ravenna, iniziato nel 1737 dal Cardinale Alberoni secondo il desiderio di papa Clemente XII della famiglia Corsini, iniziava le proprie attività nei primi anni del 1900. È proprio nel 1904 che viene fondata l’Agenzia Marittima Raffaele Turchi.
In verità, già dal 1863 Oreste Turchi era armatore del trabaccolo mercantile Celestina e negli anni successivi altri componenti della famiglia si inserivano in attività comunque legate all’ambiente marinaro.
Ritornando al fondatore dell’agenzia marittima va sottolineata la sua caparbietà tipica della gente di Romagna unita a particolari doti umane ed imprenditoriali per cui il Capitano Raffaele Turchi, sia come armatore che come agente marittimo, era un punto di riferimento nel porto di Ravenna.
L’attività nel settore dei traffici marittimi e delle spedizioni internazionali veniva proseguita negli anni con immutati interessi e capacità da padre in figlio, sempre attenti alle enormi potenzialità dello scalo che è diventato il secondo tra i porti italiani per traffici commerciali e il primo in Adriatico.
Attualmente la guida dell’agenzia è affidata al nipote del fondatore, Sig. Raffaele Turchi.
Alla luce degli anni di esperienza, ma con una spontanea apertura a tutto ciò che di nuovo si presenta sul mercato, ha potenziato la società con personale specializzato di lunga esperienza, in modo tale da garantire un’assistenza qualificata ai Comandanti delle navi che attraccano al porto di Ravenna ed una risposta sempre puntuale ed efficiente a qualsiasi problema.